In evidenza
Il palazzo consta di 2 unità con accessi adiacenti ma indipendenti: Villa Fiorito, il corpo principale, e la Casa Giardino, il corpo secondario, sono entrambe situate in Via al Castello.
Gli appartamenti ricavati nella Villa, che si sviluppa su 3 piani, sono accessibili dal cortile principale entrando nell’atrio al piano terreno e imboccando lo scalone monumentale in stile settecentesco, oppure tramite un ascensore.
Mentre gli appartamenti della Casa Giardino, che si sviluppa su 2 piani, sono entrambi accessibili percorrendo i rispettivi giardini privati esterni.
Caratteristiche costruttive
Gli alloggi sono dotati di tutti i comfort, molto ariosi e luminosi grazie alla doppia o tripla esposizione. L’elevato spessore murario garantisce l’isolamento naturale, supportato dall’efficienza dei serramenti con doppio vetro camera e persiane. Ogni alloggio è dotato inoltre di portoncino originale recuperato e blindato, videocitofono, predisposizione antifurto, riscaldamento a pavimento, domotica e impianto centralizzato TV, satellitare e digitale terrestre.
Ogni appartamento è caratterizzato da finiture di pregio ed alcuni degli ambienti hanno ancora ben visibili i soffitti affrescati. I pavimenti, gli affreschi e le decorazioni murali, la ringhiera dello scalone monumentale, le porte hanno ripreso luce e splendore grazie all’accurato restauro. Le facciate sono state mantenute come in origine mettendo in risalto i dettagli di pregio oscurati dal tempo.
Localizzazione
Villa Fiorito è collocata nel cuore dell’affascinante e signorile centro storico della città: in una zona tranquilla, a due passi dal Castello di Rivoli, patrimonio dell’UNESCO e sede da più di 30 anni del “Museo d’Arte Contemporanea del Castello di Rivoli”, tra i più importanti e rinomati in Italia.